17 Settembre 2016 - 12° Randonnée di San Benedetto




U. I. C.


Unione Internazionale Cicloscalatori


Sabato 17 Settembre 2016


12° RANDONNÉE di SAN BENEDETTO


In collaborazione con il G.S. AVIS Città di Castello


Ritrovo: Bar Corallo Monte San Savino (AR) ore 08:45

partenza ore 09:00


come arrivare


Percorso: ore 9:00 Monte San Savino, Marciano, Pozzo (S. Vittoria), Foiano della Chiana, Abbazia di Farneta, Montecchio, Centoia, Istituto Capezzine, Petrignano, Pozzuolo (pasto a buffet), Gioiella, Chiusi, Chianciano Terme, Montepulciano, Torrita, Bettolle, Guazzino, Croce, Lucignano, Monte San Savino. (ca. Km 120)

Contatto: Giordano Castagnoli (Presidente U.I.C. - Guida Cicloturistica Ambientale UISP)

cell: 339 4367689 e-mail: giordano.eekhoorn@libero.it www.cicloscalatori.net



Descrizione percorso: Si parte in pianura, poi salita per Marciano, in collina verso Pozzo e la chiesa di S. Vittoria, poi leggera discesa per Foiano dove si possono vedere opere dei Della Robbia nel centro storico. Si torna in valle e poi salita per l̸Abbazia di Farneta (breve visita alla cripta). Si prosegue direzione Montecchio nella zona del Syrah, poi cambio di direzione per Le Capezzine - omaggio ad Angelo Vegni - visita con l’enologa alle cantine dell’istituto. Discesa e risalita per Petrignano, tratto panoramico fino a Pozzuolo, dove è previsto il pasto a buffet presso l’Oleificio Pozzuolese.
Si riparte in direzione Chiusi con impegnativa salita per il centro storico; continuiamo per Chianciano e Montepulciano, poi discesa ripida su Torrita, tratto in pianura per Bettolle e su strade secondarie e panoramiche si raggiunge Lucignano, dove è prevista la visita all’Albero d’Oro al museo civico. Rientro a Monte San Savino su una strada tranquilla lungo il canale Esse.

NOTA BENE: È importante precisare che ognuno partecipa all’escursione a titolo personale liberando da qualsiasi responsabilità chi si occupa dell’organizzazione dell’evento. È obbligatorio l’uso del casco rigido e il rispetto del codice della strada.