23 Settembre 2017 - 13° Randonnée di San Benedetto




U. I. C.


Unione Internazionale Cicloscalatori


Sabato 23 Settembre 2017


13° RANDONNÉE di SAN BENEDETTO


USELLE: Abbazia Benedettina nei contrafforti dell’Appennino



In collaborazione con il G.S. AVIS Città di Castello e B.I.G. (Brevet International du Grimpeur)


Ritrovo: Bar Nord piazza Giovanni XXIII, Città di Castello (PG) ore 08:45

partenza ore 09:00


come arrivare


Percorso: ore 9:00 Città di Castello, Titta, Grumale, Vallurbana, Lama, Parnacciano, Renzetti, Cantone (pasto ristorante Il Cantuccio), Renzetti, Uselle, Colle Plinio, San Giustino, Monte Giove, Corposano, San giustno, Lama, Città di Castello. (ca. Km 87)

Contatto: Giordano Castagnoli (Presidente U.I.C. - Guida Cicloturistica Ambientale UISP)

cell: 339 4367689 e-mail: giordano.eekhoorn@libero.it www.cicloscalatori.net



Descrizione percorso: Ritrovo al Bar Nord a Città di Castello a poca distanza da uscita Superstrada E45, si raggiunge la pedemontana e ci si inoltra nella prima vallata verso l’appennino Umbro per raggiungere Vallurbana, visita alla chiesa situata in alto con ripida ascesa. Ritorno in Valtiberina e da Lama verso la seconda vallata per il borgo di Parnacciano. Si torna ai Renzetti e da lì altra ascesa per Cantone dove è previsto il pasto presso “Il Cantuccio”. Si ridiscende a Renzetti per la visita al Mulino Medievale in pietra dove si assisterà alla macinatura del grano con utili informazioni sulle farine da parte di Stefano Piergentili. Successiva visita all’Abbazia Benedettina di Uselle, poco distante, con un km di strada non asfaltata. Passaggio a Colle Plinio dove è stata ritrovata la villa di Plinio il Giovane. Per ammirare in pieno l’alta valle del Tevere, successiva ascesa al Monte Giove e ritorno in valle a San Giustino passando per Corposano. Si prosegue verso Città di Castello con sosta all’azienda Casanova a Lama, con degustazione di Vini e Olio.

NOTA BENE: È importante precisare che ognuno partecipa all’escursione a titolo personale liberando da qualsiasi responsabilità chi si occupa dell’organizzazione dell’evento. È obbligatorio l’uso del casco rigido e il rispetto del codice della strada.