25 Settembre 2021 - 17° Randonnée








U. I. C.


Unione Internazionale Cicloscalatori


Sabato 25 Settembre 2021


RANDONNÉE delle tre valli


Col de l’Echelle e Col du Montgenevre

Val di Susa - Valle Stretta - Val Clarèe



Da quest’anno la Randonnée di San Benedetto, non sarà più organizzata da Giordano Castagnoli che “passa la mano”.
Sarà un giro in compagnia, non necessariamente includerà una visita ad una Abbazia, ma si continuerà a mantenere viva la tradizione.
Si partirà da Oulx, in Val di Susa, provincia di Torino.



Per chi volesse pernottare a Oulx il venerdì sera l’Hotel “Chez Toi” al momento offre disponibilità; prezzo tra i 60 e 70 € per la camera doppia con prima colazione.
Per alloggiare in Hotel non è richiesto green-pass, ma non offre servizio ristorante; può comunque indirizzare presso ristoranti nei pressi.
Hotel Chez Toi       via des Ambrois, 28       tel. 0122 832146       sito internet: cheztoi.it
È raccomandato prenotare per tempo; l’hotel viene solamente proposto, non c’è convenzione.

ALTRI HOTEL:
Oberje dla Viere       via des Ambrois, 41       tel. 0122 830888
Bed & Breakfast “Per Te”       piazza Dorato Guido, 5       tel. 335 6394103

Ritrovo: Cafè Bistrot Corso torino, 22 ore 08:30

partenza ore 09:00


come arrivare
Dall'autostrada uscita Oulx est



Percorso: ore 09:00 Oulx, Bardonecchia, Melezet, salita al Colle della Scala, Val Clarèe bivio Nevache, Le Rosier, La Vachette, Briançon (breve visita), salita al Col de Montgenevre, Claviere, Cesana, Oulx. (ca. Km 72 e 1300 m. di dislivello)

Contatto: Enzo Santa

cell:347 0332419 e-mail: eenzo4@virgilio.it www.cicloscalatori.net



Descrizione percorso: Dal Café Bistrot in via torino all’ ingresso di Oulx si procede risalendo la val di Susa in direzione Bardonecchia, attraversata la cittadina si sale verso Melezet e Pian del Colle; si varca il confine con la Francia e inizia la ripida parte finale della salita al Col de l’Echelle, conosciuto in Italia come Colle della Scala. Si passa una breve galleria scavata nella roccia e si giunge al primo valico: Le Mauvais Pas a quota 1779 m.; il Colle della Scala, altro passo, si trova circa due km. più avanti, a quota 1762 m. Altri tre km. di discesa e si giunga alla Val Clarè, poco a valle di Nevache. Si discende quindi tutta la valle fino al bivio de La Vachette, dove si prende a destra, ancora in leggera discesa, e dopo circa 3 km. si arriva a Briançon, antica cittadina fortificata, merita una breve visita.
Ripartiti da Briançon, dopo circa 5 km. di leggera ascesa si giunge ai piedi della parte finale della salita al Col de Montgenevre a 1850 m.
La salita é impegnativa ma regolare con diversi tornanti, molto bella e panoramica. Dopo un ultimo impegnativo rettilineo si arriva finalmente al colle, nel centro dell’omonima cittadina. Si inizia qiundi la discesa verso Cesana, 9 km. con alcune gallerie illuminate; prestare attenzione;
Giunti a Cesana, non restano che altri 13 km. di veloce discesa fino a Oulx.


NOTA BENE: È importante precisare che ognuno partecipa all’escursione a titolo personale liberando da qualsiasi responsabilità chi si occupa dell’organizzazione dell’evento. È obbligatorio l’uso del casco rigido e il rispetto del codice della strada.




clicca sulla mappa per vedere il percorso


valichi nel percorso
Num.NomeAltitudineStrada
FR-05-1779Le Mauvais Pas1779D1T
FR-05-1762Col de l’Echelle1762D1T
FR-05-1850Col de Montgenèvre1850N94