Col des Chavannes
m 2.603
al cospetto del Monte Bianco

Le foto (Giorgio-Piero) --- mappa --- percorso --- altimetria

Stupenda salita che da La Thuile porta al cospetto del Monte Bianco, a 2.603 metri di quota, attraverso il Vallone di Chavannes.
Da La Thuile si segue la Statale per il Piccolo San Bernardo per 3,2 km fino a Pont Serrand poi si prende a destra per strada stretta ma asfaltata per 2,4 km fino ad Orgere (Agriturismo Le Lapin Blanc) e Monquet dove inizia lo sterrato con un falsopiano di 500 metri che porta al Vallone di Chavanne. La strada continua salire sul fianco destro del Vallone fino al Col des Chavannes,sempre ben visibile dal percorso. La salita è durissima do Pont Serrand fino ad Orgere, poi le pendenze sono molto variabili ma niente di impossibile.
Gli ultimi 500 metri prima del valico richiedono attenzione perchè la strada diventa sentiero "single track" in qualche punto scosceso e franato.
La fatica è compensata dalla stupenda vista sul Monte Bianco. Da notare sulla sinistra il Col de la Seigne 2.514 (presumibilmente nostra futura meta).
Da notare un incidente meccanicoin partenza (copertone posteriore tagliato) risolto brillantemente con l'assistenza del personale di Onlyski (Complesso Planibel) che con estrema cortesia e a prezzi contenutissimi mi ha sostituito i copertoni e rimesso in condizione di partire con tranquillità.