-----------Il Tour dell'Assietta
 
 
 
  Il programma era di dormire a Pragelato, scendere a Pourrierés, fare subito il colle delle Finestre, e poi attaccare i vari Colle della Vecchia, colle delle Vallette e via di seguito.
Il giorno 02.08.06 si decide di tentare il giro.
Partenza a 11°, pertanto salita al Colle delle Finestre mt. 2.176 con temperatura magnifica. Sono esattamente 750 metri di dislivello, interamente asfaltati.
Dal colle pensavo di dover scendere a Pian dell'Alpe per prendere la strada dell'Assietta. Sul bivio per Finestrelle, il mio compagno di avventura, Gigi Nicoletti, mi ha fatto notare che alcuni biker stavano risalendo la montagna all'altezza del Colle delle Finestre.
Rileggendo le istruzioni, ho visto che parlavano di un bivio circa 250 metri sotto il colle. Pertanto risalita quasi in cima, ed inizio del fuori strada. Forse è per questa ragione che mi sono usciti 71 km invece dei 65 segnalati da Georges.
L'ascesa al colle della Vecchia è molto difficile. Gigi lo ha fatto tutto in rampichino, io ho dovuto cedere a lunghi tratti a spinta.
Colle della Vecchia a mt. 2.605. Poco più sopra un interessante osservatorio militare.
La cima Coppi, mt. 2.750 della Cima di Ciantiplagna, raggiunto con lunghi tratti a spinta.
Anche la discesa, molto rovinata, ci ha costretti a scendere di frequente (anche Gigi)
Il percorso per il Colle delle Vallette ( mt. 2.551), Colle di Vallon Creux (mt. 2.552) fino a poca distanza del Colle di Gran Serin (mt. 2.540)ci ha costretti a veri passaggi di alpinismo, in tratti di sentiero completamente distrutti da grandi frane di sassi.
Bel sentiero per arrivare al Colle dell'Assietta (mt. 2.472)
Di li la strada diviene carrozzabile, anche se non asfaltata.
Grande passaggio di moto e di fuoristrada, ma in cambio si pedala bene e con sicurezza.
Colle 2483 alla medesima quota, unico non segnato, Colle del Lauson a mt. 2.497. Colle Blegier a mt. 2.381, Colle di Costa Piana a mt. 2.313, Colle Bourget a mt. 2.299, colle Basset a mt. 2.424 e Costa Treceira a mt. 2.463 fatto per sbaglio, in quanto ci sembrava che fosse la strada per tornare al Passo del Sestrière. Di li siamo dovuti rientrare (per fortuna 3 persone che erano sul colle ci hanno rimandato indietro) al Colle Basset ed al Passo del Sestrière a mt. 2.035.
Pur avendo visto la deviazione per il Colle Triplex, abbiamo preferito rinunciare all'impresa.
Picchiata su Pragelato.
In totale abbiamo impiegato ore 7.40
Giornata baciata dal sole, con caldo moderato ( media 20/22°)
Totale assenza di punti di appoggio, ma in particolare di acqua.
Tullio
 
 
 
 
Foto-----