Colle Bercia m. 2.220 e Col Saurel m. 2.360

Mappa---Foto --Altimetria----Videoclip-

12 settembre 2007 - Sabato scorso, scendendo dal Monginevro avevo visto il cartello indicatore per Colle bercia ed eccomi qui, dopo pochi giorni,a Claviere per salire al Colle Bercia e al più alto Col Saurel, sempre in MTB. Il tempo non è bellissimo (passando da Torino c'erano nubi nerissime che facevano pensare al peggio) e fa piuttosto freddo. Parcheggio e parto. Lascio la statale svoltando a sinistra appena prima della chiesa parrocchiale. breve discesa e breve risalita su asfalto al 18% che mi fa rimanere senza fiato. Dopo alcune centinaia di metri la strada è interrotta per lavori e devo fare uno slalom tra scavatrici, tubi ed operai al lavoro. Arrivo alla piana di La Coche m. 1.900 e mi fermo a chiacchierare con il proprietario del Bar Soleil, anche lui appassionato di MTB.
Proseguo per Sagna Longa su una starda carrozzabile con fondo buono, in mezzo al bosco, con llo Chaberton che incombe dall'altro lato della valle. Passo senza accorgermene dal Colletto della Coche (m. 1.941) ed in breve raggiungo Sagna Longa, poco sotto i 2.000 metri di quota, dove trovo un bivio: a destra si va a Colle Bercia e Col Saurel, a sinistra alla Capanna Mauutino: io prendo a destra e ritornerò da sinistra.
Un tornante sopra l'Hotel scoiattolo poi un lunghissimo traverso verso sinistra mi porta al Cartello Colle Bercia m. 1.220. L'altimetro e i miei occhi mi dicono che il Colle Bercia è più avanti (in questa zona le segnalazioni di una località sono poste prima della località stessa) proseguo e raggiungo un punto che poi, salendo, si rivelerà essere il Colle Bercia. Adesso salgo in direzione del Col Saurel, che credo di vedere ogni cento metri, ma il col Saurel è più avanti. Proseguo quasi sempre in traverso verso sinistra, con qualche tornante ed alcuni tratti molto ripidi, arrivo a un bivio che indica a sinistra Capanna Mautino e al ritorno prendero per di qui. La strada adesso scende per risalire più avanti ed io, invece, mi cimento con qualche difficoltà in un single-track che mi porta a 10 metri dal Col Saurel a quota 2.360. Il sole è coperto da una nube persistente proprio sopra la mia testa, mentre tutto in giro c'è il sole. Foto e film come al solito (tentativo mal riuscito di autofilm), resisto alla tentazione di scendere al Lago dei 7 colori (dovrò poi risalire e questo non mi va) e poi ridiscendo al bivio che indiica Capanna Mautino. La discesa verso la Capanna Mautino è ripida e la strada abbastanza sconnessa; scendo con cautela con un paio di derapate involontarie e con i piedi che strisciano per terra. Poco prima della capanna Mautino, un cartello indica Col Bousson m. 2.182, seguo il sentiero fino ad un posto di osservazione degli Alpini, poi torno indietro perchè la strada finisce e tutto sommato il Col Bousson non mi interessa, tanto più che dovrei camminare per 700-800. Brevissima sosta alla Capanna Mautino e poi ancora giù fino al bivio che indica che per Sagna Longa si gira a sinistra. Dopo 100 metri c'è una caserma-fortino abbandonata. Proseguo su un lungo falsopiano in leggerissima salita che mi porta alla località Fonte Tana (cartello) Adesso la strada riprende a salire (5-6%) e penso che forse ho fatto male a tornare per di qua. La salita dura poco e sono di nuovo in discesa verso Sagna Longa. Al bivio del mattino faccio una breve sosta ed una bella pensata: se taglio a piedi per quel prato di erba gialla mi risparmio un giro di 500 metri almeno; detto fatto mi ci infilo e in breve mi trovo acamminare con il fango che mi arriva quasi alle ginocchia. Riguadagno la strada, con scarpe e calze di un colore nero (e maleodorante). Di li a Claviere è tutta discesa, percorsa abbastanza velocemente salvo la brevissima risalita che mi riporta al parcheggio. .