4 giorni in Umbria

Domenica, 15 aprile 2007 - Giro Fumaiolo e Monte Comero - 103 km e 2150 mt di dislivello.
Partiamo alle 8.00 da Pieve Santo Stefano (mt 431) diretti al passo Frassineto (mt 928). - Guida il tour Giordano Castagnoli, con lui Amilcare Monelletta, Tullio Pavanelli e Leonardo Battisti tutti Soci UIC. Durante il tragitto pedaliamo lungo tre corsi d'acqua: Il Marecchia, il Savio e il Tevere. Saliamo da Ponte Marecchia (mt 681)passando passo Pratieghi (mt 929) fino alla sella di Balze (mt 1069). Qui il panorama e la splendida faggeta riportano alla memoria favole di streghe e folletti e non si sente neppure la fatica a salire l'ultimo tratto anche se la pendenza supera il 10%. Così arriviamo al valico Monte Fumaiolo (mt 1400). Si scende: Montecoronaro (mt 863), Verghereto (mt 812) e Bagno di Romagna (mt 460). Ora si risale verso Acquapartita dove pranziamo dal Toscano (Albergo la Lucciola) in compagnia di Cle moglie di Giordano, Annamaria moglie di Amilcare e Helmut un caro amico di Germania che ama queste zone e la nostra amicizia. Si riparte alla conquista di passo dell'Incisa (mt 822) e ancora su da Alfero (mt 700) a Sella Biancarda (mt 1200) per tornare a Verghereto e risalire al passo di Montecoronaro (mt 863). Ora una percorriamo una strada dimessa, che meriterebbe di essere ripristinata, e rientriamo a Pieve Santo Stefano.

Lunedì, 16 aprile 2007 - Giro Monte Carpegna ed Alpe della Luna - 133 km e 2700 mt. di dislivello.
Giornata molto impegnativa. Oggi con Giordano Castagnoli, Tullio Pavanelli, Leonardo Battisti ci sono Livio Baggio e Alfonso Rasimelli grandi soci U.I.C.. Lasciamo la macchina a Sansepolcro (mt 340), ci portiamo a San Giustino (mt 330) ed aggrediamo la lunga salita che ci porta fino al valico di Bocca Trabaria (mt 1050). La salita è splendida, pedalabile, il traffico è praticamente assente e l'ultimo km gira su tornanti che ti permettono di godere il panorama della val Tiberina in tutta la sua bellezza e per tutta la sua estensione. Ci tuffiamo verso Borgo Pace: Strada completamente vuota, la discesa regala emozioni da gara ed arriviamo a Sant' Angelo in Vado (mt 359). Saliamo al valico Croce di Foglia (mt 548) e poi giù a Belforte all'Isauro (mt 344). Ora inizia la dura salita che porta a Carpegna (mt 697) per salire al Cippo di Carpegna (mt 1020) e conquistare il Monte Carpegna (mt 1380). Si sono superate pendenze del 16-18 %. Non tutti sono saliti sul Monte: Leonardo e Livio sono saliti lungo la strada statale ed hanno aspettato gli altri per il pranzo a passo Contoniera (mt 1006). Scendiamo a Pennabilli (mt 629) e Ponte Messa (mt 370). Da qui una lunga risalita a Ponte Presale (mt 550) Badia Tedalda (mt 700) e valico di Viamaggio ( mt 983). Ora ci meritiamo una birra. Poi scendiamo i 18 km che ci portano a Sansepolcro godendo la vista del lago.

Martedì, 17 aprile 2007 - Giro dei Monti Sibillini - 93 km e 1981 mt. di dislivello.
Siamo in due: Tullio Pavanelli e Leonardo Battisti. Partiamo da Pontechiùsita (mt 456), poco prima di Preci e saliamo la strada che, costeggiando Piedivalle, Campi e Sant'Angelo, in 15 km ci porta alla Forca d'Ancarano (mt 1008). E' una bella salita, a tratti impegnativa ma ben pedalabile. Io e Tullio pedaliamo in silenzio. Il panorama e la giornata sono bellissimi. Scendiamo a Norcia (mt 604), cittadina che merita una breve visita ed alcune foto, e ripartiamo per salire i 24 km che, passando per la Forca di Santa Croce (mt 813), ci porta a Forca Canapine (mt 1541). Qui pranziamo con tagliatelle ai funghi fatte in casa, salsiccia alla griglia e lenticchie di Castelluccio... sarà stato l'appetito, ma è stato un pasto delzioso. Si riparte, un paio di km in discesa e poi su alla Sella del monte Ventosola (mt 1521), una curva e davanti a noi la piana di Castelluccio. La attraversiamo controvento, e poi arriviamo in paese: Ci si guarda attorno e non ci si capacita della vastità del piano sottostante, sempre a quota variabile fra i mt. 1.200 ed i mt. 1.400. Da Castelluccio (mt 1452) andiamo al passo di Gualdo (mt 1496), poi a Forca della Spina (mt 1335). La discesa, veloce e tecnica, ci porta a Castelsantangelo sul Nera (mt 780) e poi a Visso (mt 601). Chiudiamo l'anello percorrendo gli ultimi 11 km con una tirata ad alta velocità. Arriviamo alla macchina sorridenti, gran bel giro anche oggi... Ora andiamo a mangiare altre tagliatelle ma con asparagi selvatici, carciofi alla romana e ancora salcicce...

Mercoledì, 18 aprile 2007 - Giro Alpe Faggeta e Santuario della Verna - 60 km e 1767 mt. di dislivello.
Giordano Castagnoli, Tullio Pavanelli, Leonardo Battisti. Questi i partecipanti. Partenza in salita da Pieve Santo Stefano (mt 431) verso Fonte Androne (mt 615). Ora una bella discesa ci porta a Ponte Singerna (mt 469) da dove iniziamo a salire la strada che passando da Caprese Michelangelo (mt 600) ci porta all'Alpe Faggeta (mt 1200) In soli 6 km ci siamo alzati di 600 mt: Si superano pendenze del 19%. Torniamo per la stessa strada e da Caprese Michelangelo scendiamo fino a Lama (mt 500) per risalire a Chiusi della Verna (mt 960) ed andare al Santuario della Verna (mt 1128). Pranziamo al convitto, scriviamo delle cartoline, purtroppo il Santuario non è visitabile per lavori e così attraverso il passo Spino (mt 1005) torniamo a Pieve Santo Stefano.
Leonardo Battisti

Le foto: ---Primo Giorno - Monte Fumaiolo ---Secondo Giorno - Terzo Giorno - Quarto Giorno