VII° Raduno Ciclistico della Sardegna

Foto di Tullio----Foto di Massimo

Direi di risparmiare l'avvicinamento in Nave e l'arrivo all'Hotel De Plam di Olbia.
Sabato 14.02.09 alle ore 9.00, dopo la colazione, siamo partiti per il classico giro della Costa Smeralda.
Partecipanti:
- Piero Forti socio UIC n. 73 - il capitano
- Gabrio Spapperi socio UIC n. 307 - il medico
- Massimo Guadagnini futuro socio - il meccanico
- Claudio Cristofori futuro socio
- Renato Beltrami futuro socio
- Tullio Pavanelli socio UIC n. 9
Le foto inerenti il giro parlano da sole. Temperatura primaverile e (miracolo) senza vento. Km 82 per mt. 900 di dislivello.
Domenica 15.02.09 ore 8.30 partenza per il giro del passo Limbara. Inizialmente strada bagnata. Poi ci siamo accorti che durante la notte era nevicato. Alcuni passaggi sono stati difficili, soprattutto in discesa. Però la splendida giornata di sole ed il lago Coghinas pieno d'acqua ci ha comunque ricompensato. In totale km 122 per mt. 1.400 di dislivello
Lunedì 16.02.09 ci siamo separati. Tullio è Gabrio alla Genna Silana, gli altri verso Cannigione.
Noi due in macchina fino a Dorgali e poi 21 km di salita per guadagnare uno dei tre BIG della Sardegna. In questo giro abbiamo valicato da entrambi i lati i seguenti passi:
1. Genna Tului mt. 453 n. 3769
2. Genna Scala Manna mt. 900 n. 3776
3. Genna Silana mt. 1.010 n. 3781 cima Coppi del giro
4. Genna Croce mt. 906 n. 3782
5. Genna Giustizieri mt. 743 n. 3783
6. Genna Sarbene mt. 764 n. 3784
7. Genna Abbadorgiu mt. 700 n. 3785
8. Genna Scalas mt. 666 n. 3786
A questo punto abbiamo preferito girarci e tornare alla macchina, in quanto c'era un vento abbastanza forte, che dovevamo affrontare in senso avverso per il ritorno.
Paesaggi unici e bellissimi, in quanto selvaggi e pieni di animali. In pratica, negli 80 km di percorso avremmo visto forse 15 macchine, ma in cambio dovevamo dare la precedenza alle numerose capre e maiali bradi presenti sulla strada. Una meraviglia. Purtroppo nessun locale aperto. Dislivello finale del giro mt. 1.500.
Martedì 17.02.09 ore 8.30 partenza per Alà dei Sardi direttamente da Olbia. Punto più alto l'Arcu Corrugunele a mt. 657. Giornata primaverile, senza vento. Totale km. 112 per mt. 1.500 di dislivello. Questa volta eravamo tutti e sei.
Mercoledì 18.02.09 ultimo giorno di permanenza in Sardegna. Il tempo si era guastato. Minacciava pioggia e si era levato un vento abbastanza teso.
Pertanto giro brevissimo di soli km 44 con mt. 400 di dislivello.
Giovedì 19.02.09 rientro nel continente ed arrivo a Città di Castello con Gabrio.
Venerdì 20.02.09, solamente per me, pellegrinaggio di ringraziamento ad Assisi accompagnato da Rita.
Sabato 21.02.09 appuntamento ad Acqualagna con Giordano e Carmelo ( entrambi soci UIC) per un giretto verso Urbania, San Girolamo di Frontino ( per visionare la sede in pectore del raduno 2010 ), Urbino, Passo del Furlo e rientro ad Acqualagna, per un totale di Km 137 e quasi mt. 2.000 di dislivello. Giordano Castagnoli è in perfetta forma. Per lui, infatti, sono usciti circa km. 180 con mt. 2.500 di dislivello ( lui era partito da Città di Castello in bici ).
Infine rientro a Città di Castello per riportare Giordano ( siamo arrivati ad Acqualagna che era notte ), e poi rientro a Trento.
La mia opinione è che ho trascorso 8 giorni che rimarranno negli annali.