Sul Colle del Gallo il 1° raduno dell'UIC
Una stupenda giornata di sole ha caratterizzato il primo raduno della neonata UIC (Unione internazionale cicloscalatori), che ha scelto di effettuare il proprio vernissage nello splendido scenario delle Prealpi orobiche, tra Bergamo ed il Lago d'Iseo. La manifestazione s'è volta sotto l'abile e collaudata regia di Giorgio Rossini, il decano dei grimpeur. Cielo azzurrissimo, totale assenza di nubi, il gruppo ha collaudato le bellissime divise dirigendosi verso Valico del Colle Gallo, dove con suggestiva cerimonia presso il Santuario della Madonna della Neve ha ricevuto benedizione e consacrazione ufficiale di Don Pierino Bonomi. Era la domenica delle Palme e l'officiante ha consegnato a tutti un ramoscello d'ulivo. I cinquanta ciclisti saliti fin lassù sono poi scesi, con Don Bonomi, nell'attiguo Museo del Ciclista, dove hanno consegnato la maglia biancazzurra dell'UIC, che è ora esposta a fianco di quella gialla del Tour.
Il Gallo non è stato il solo colle scalato nel corso della domenica. I nuovi soci dell'UIC hanno effettuato un interessante anello di 105 chilometri, non difficile, adatto all'inizio di stagione, comprendente pure il Colle dei Pasta e il valico di Solto Collina. Il rientro ad Iseo è stato contrastato da un vento insistente, soprattutto sul lungolago. La giornata è volata e all'arrivo, per ricompenza, si sono visti offrire la rituale foto di gruppo fatta alla partenza. In ognuno dei partecipanti è rimasto il desiderio di rivivere presto le stesse emozioni. E non è detto che si debba aspettare molto.
Infatti l'UIC sta già programmando per l'anno prossimo un ciclosoggiorno sui Pirenei, alla conquista dei mitici passi scalati infinite volte dal Tour : Aubisque, Soulor, Tourmalet, Aspin, Peyresourde, Portillon, Artigascou, Mente, Portet d'Aspet, per citare i principali!Il comitato organizzatore ha intanto annunciato che il prossimo raduno ufficiale dell'UIC si svolgerà nella primavera 2004 (la data è da definire) a Bardolino, in provincia di Verona. I partecipanti potranno scegliere tra due formule : partenza da Bardolino in gruppo oppure alla francese con neutralizzazione di due ore per il ritrovo e pranzo in comune presso un ristorante al Cavallo di Novezza.
In programma la scalata del suggestivo Monte Baldo, con transito a Spiazzi, Passo del Casello, Cavallo di Novezza, Pra Alpesina, Bocca di Navene, Bocca del Creer, Passo di San Valentino ed eventualmente Passo Pozze della Cola.