Informazioni - Informations
 
 
Riapertura della strada del Ponale, Riva del Garda-Valle di Ledro

Finalmente é stata riaperta al transito, dopo quasi un decennio di chiusura, la vecchia strada del Ponale che collega Riva del Garda con la Valle di Ledro. Strada ora riservata solamente per i ciclisti e pedoni.
Si tratta di una strada molto spettacolare e panoramica, scavata nella roccia a picco sul Lago di Garda.
Adattissima al cicloturismo, è sterrata nel primo tratto, percorribile con qualche cautela anche con una bici da corsa, permette di raggiungere la Valle di Ledro senza passare per la lunga galleria (vietata alle bici) costruita recentemente.
Si potrà pure utilizzarla per raggiungere la località Pregasina dalla quale diparte una strada forestale (fondo molto buono ma solo per MTB) che permette di raggiungere diversi valichi in quota (tanto per citare Passo Rocchetta, Passo Guil, Passo Nota, Passo Bestana, ecc.) situati sul confine con la provincia di Brescia, oppure per raggiungere la Valle di Ledro, anch'essa con diversi valichi (per lo più raggiungibili su strada forestale).


Reouverture de la route du Ponale Riva del Garda-Vallée de Ledro

Finalement, après 10 ans de fermeture, la vieille route du Ponale qui relie Riva del Garda à la valle di Ledro est réouverte au trafic. Cette route est maintenant réservée uniquement aux cyclistes et piétons. C'est une route panoramique spectaculaire, taillée dans la paroi rocheuse à pic sur le lac de Garde, bien adaptée au cyclotourisme. La première partie n'est pas revêtue, mais praticable avec quelque précaution en vélo de course. On peut ainsi rejoindre la valle di Ledro, sans passer par le long tunnel de construction récente (maintenant interdit aux cyclistes).
La randonnée permanente Thonon-Venise retrouve ainsi un de ses joyaux.

 
 
 
 
La vecchia strada del Ponale Riva del Garda - Molina di Ledro.