Sulle orme dei Girardengo e Coppi

Sono Massimo Carli della storica S.C. Aquilotti Cervia, iscritto fin dalla sua costituzione, all'UIC con il numero 123.
Nel giugno scorso ho effettuato il Brevetto Appenninico Permanente, proposto dal V.C. Tortonese 1887 che propone tre percorsi nel piemontese, nelle zone di Tortona e Novi Ligure con alcune salite delle quali il Caldirola 1100 metri nel primo percorso, Capanne di Carrega 1407 metri, nel secondo e Capanne di Cosola 1493 metri nel terzo.
Certamente é stato suggestivo percorrere le strade dove si allenavano Girardengo e Coppi, per poi conquistare gli importanti traguardi che conosciamo, su quell'Appennino dove si mescola l'aria dell'Emilia ed al lontano presagio del mare della Liguria. Strade asfaltate, ma ai tempi dei campionissimi, certamente non lo erano. Belle vallate con paesini antichi e operosi; terreni coltivati con pregiate vigne e gelsi nei filari fra i campi; in diversi tratti si é accompagnati dal mormorio dell'acqua che scorre nei torrenti. Quando poi ti affacci nei stretti tornanti della strada che sale fra boschi ed alti prati con mucche al pascolo, ti sembra vedere i campionissimi che hanno portato nel mondo la favola della bicicletta: Girardengo col suo nobile pedalare e Fausto col suo glorioso destino e sfortunato. In quelle zone ho avuto la possibilità di trascorrere tre giorni di cicloturismo veramente straordinario.
L'organizzazione, il VC Tortonese mi ha rilasciato un bellissimo attestato di partecipazione
.
Massimo Carli N°123 - Cervia (Ra)


Una delle tante lettere
Carissimo Georges,
per prima cosa, ti chiedo scusa per il nostro prolungato silenzio, ma molte cose sono accadute in questo bruttissimo anno 2005. Tra queste un grave incidente ciclistico a Walter, con fratture multiple al setto nasale, piccola frattura alla mascella con perdita di tre denti, lacerazioni profonde sulla guancia. Insomma 4 ore di sala operatoria, una settimana in ospedale, più due mesi a casa mangiando solo con la cannuccia. Seguirà nel 2006 una plastica facciale e rimpianto dei tre denti. Insomma della serie : o mi faccio male, o non cado proprio! (sic!)
La "specialissima" purtroppo é molto danneggiata, cosi nell'attesa del nuovo telaio (speriamo presto) utilizziamo le VTT per dei piccoli giri in campagna.
Le vacanze sono state in luglio/agosto attraverso i stupendi Pirenei franco-spagnoli. Pochi valichi, anche se i giri in bicicletta sono stati tanti. Come vedi ti mando due foto fatte su due valichi importanti e, come vedi la maglia dell'UIC si fa onore. A proposito, quest'anno cambiamo il camping-car, volevo chiederti il permesso di fare un adesivo più grande del logo dell'UIC e applicarlo sulle fiancate del camper. Posso? Se, si ti ringrazio di cuore.
Ti mando la lista dei valichi fatti nel 2005, solamente quelli fatti da Walter. Io sono in stasi, ma ti riprometto che mi rifarò.
Le vostre imprese le leggo sempre sul Cicloturismo e sono felice per tutti voi. Peccato che non abbiamo il computer, cosi non sappiamo cosa fate, e benché essendo soci non ci arriva niente neppure per posta. Pazienza.
Speriamo di sentirci presto, un caro saluto a tutti voi
Koziek Nadia N° 117 e Walter Lo Forte N° 100 Cinzano (CN)