La Randonnèe di San Benedetto

Al Raduno di Morzine, proposi d'organizzare una Randonnèe attorno l'Alpe di San Benedetto in onore del nuovo pontefice Benedetto XVI°, proposta accolta favorevolmente dall'assemblea.
Il percorso lungo di 175 Km era stato già effettuato assieme all'americano Rich e Sandro Belletti, però la salita della Consuma alla partenza risultava troppo trafficata ed impegnativa per cui si è deciso di iniziare con il Valico Croce a Mori e terminare con il Passo della Consuma dalla Val di Sieve.
Georges propone un altro itinerario per la parte centrale, passando per Borgo San Lorenzo Passo Sambuca Passo S. Ilario, Passo dell'Eremo, Valico Manzo Passo La Calla e ridiscendere verso il Mugello per Passo Fangacci e S. Godenzo. Il 2 luglio, Tullio, il nostro presidente, viene a Città di Castello e con da Sandro Belletti, andiamo insieme, effettuare il sopralluogo: sono da fare 191 km con circa 4000 m di dislivello.
A San Benedetto, durante il frugale pranzo, avuta l'informazione da alcuni ciclisti, che la strada non asfaltata tra il Passo della Calla e San Godenzo é interrotta per frana, decidiamo di rientrare al nostro punto di partenza di Stia, per il Passo del Muraglione e Passo della Consuma.
Dopo alcuni modifiche, il tracciato é definitivamente stabilito: 175 Km, cinque valichi con circa 3500 metri di dislivello, con partenza e ritorno a Poppi, nel Casentino,
Al mattino, ore7, davanti alla chiesa, ricevuta la benedizione parroco Don Severino, i partenti si avviano per l'appuntamento previsto alle 9:30 a Dicomano, con i partecipanti al percorso corto, tra cui la gradita presenza di Georges e Piero, A San Godenzo, siamo raggiunti da un folto gruppo della Grifo Bike, un'occasione per una sosta prolungata con foto e "cappuccini" al bar Cavallino. Dopo il Valico Tre Faggi e la bellissima scalata dell'impegnativo Valico del Manzo, ci fermiamo al ristorante Alpe di San Benedetto in Alpe. Dopo la rituale foto-souvenir, con il gruppo Grifo Bike, distintosi per la sua simpatica cordialità, risaliamo tranquillamente, il Passo del Muraglione e la lunga ascensione finale del Passo della Consuma dal versante di Pomino, immersi nei vigneti dei Frescobaldi. Grande gioa in cima per avercela fatta, che favoriti da un bellissimo tempo, la "passeggiata" ha avuto luogo con piena soddisfazione dei partecipanti e senza troppo tardare, ormai sono le 19, gi gettiamo a capofitto verso Poppi con arrivo a sera inoltrata.
Come ci ha definito Cicloturismo, sei "salitomani tosti", hanno completato il percorso lungo alla grande: il Presidente dell'UIC Tullio Pavanelli, il più modesto Vice-Presidente Giordano Castagnoli, buon ultimo, Sandro Belletti e Romano Ventanni da Città di Castello e la simpatica Nadia Piselli e collega delle Frecce Rosse di Rimini.
Il prossimo anno, la 2a Randonnèe di San Benedetto si effettuerà nella patria di San Benedetto a Norcia , i Monti Sibillini sono là ad attenderci in un percorso affascinante ed impegnativo che stimoleranno i Cicloscalatori in una vera sfida con se stessi.
Ponte a Poppi 24 Settembre 2005 Giordano Castagnoli N° 163 - Città di Castello (PG
)