La Challenge Alpina é partita

Definire meravigliose le Dolomiti é semplicemente riduttivo.
Dopo avere effettuato il giorno precedente la seconda parte della terza delle otto prove, la "Dolomiti" valida per realizzare la Challenge Alpina, con i suoi Valparola, Falzarego, Giau, Colle Santa Lucia e Campolongo, l'indomani domenica 16 luglio, ore 8, ci ritroviamo sul piazzale davanti alla Casa del Comun di Corvara. Attendiamo la madrina Maria Canins che accompagnata dal consorte Bruno Bonaldi, abbigliati della divisa dell'UIC, arrivano puntuali all'appuntamento. Dopo i rituali convenevoli e foto di gruppo, alle ore 8,30 precise Maria in testa dà l'avvio in direzione della prima difficoltà, della prima parte della "Dolomiti", il Passo di Campolongo, inaugurando cosí ufficialmente "l'ouverture" della Challenge Alpina con i suoi fantastici percorsi su e giù attraverso passi e valli dell'arco alpino, dall'Adriatico al Mediterraneo.
La "Dolomiti" effettuata sullo stesso percorso della SELLA RONDA BIKE DAY in mezzo ai oltre 2000 partecipanti, la maggiore parte esclusi dalla impareggiabile Maratona.
Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena, emozione intensa a riscoprili dopo tantissimi anni, ancora più belli, più affascinanti, ma anche più duri, più faticosi, ma quanta soddisfazione dopo tanta sofferenza. Il nodo alla gola quando giunto sull'ultima difficoltà, quello che sentimentalmente meglio ricordo , dopo 55 anni, il mio primo +2000 metri, scalato nel 1951 venendo da Ponte Gardena, allora che le strade non erano ancora asfaltate. La gioia e l'intensa soddisfazione hanno fatto dimenticare la stanchezza e i dolori ai ginocchi dovuti alla mia infermità.
Un grande sincero grazie a Maria Canins per la sua gentilezza e disponibilità per averci accompagnati e meglio farci conoscere le sue montagne, in una giornata baciata da un splendido sole, con tanti amici, veri amanti della grande montagna, che ci siamo ripromessi di ritornare più numerosi.
Il richiamo delle Dolomiti é irrestibile, ci attendono a braccia aperte.
Gli anni passano, ma la passione, come ai verdi anni, rimane intatta. Ora l'obbietivo é di riuscire a realizzare la Challenge Alpina con i suoi Zoncolan, Tre Cime Lavaredo, le Dolomiti, Rolle, Bondone, Mortirolo, Stelvio, Fauniera, Sestriere, Finestre, Izoard, Galibier, Alpe d'Huez ed altri ancora, la lista é lunga!


Corvara, Sella Ronda 2007 - Con la madrina Maria Canins pronti per la simbolica partenza della Challenge Alpina.