Trittico del Monte Nerone

27 aprile 2008 - Oggi ho conosciuto Giordano Castagnoli. Avevamo appuntamento a Città di Castello per fare il trittico del mt Nerone. Sono partito alle 7.10 da Umbertide e dopo una rapida colazione ci siamo diretti verso Apecchio per iniziare la scalata. E stato un piacere per me incontrare Giordano e lo devo ringraziare per l'accoglienza che mi ha riservato. Purtroppo dopo Apecchio non abbiamo avuto modo di pedalare insieme. Ognuno di noi ha intrapreso l'ascesa con il propio passo. Ci siamo rivisti per l'ultima volta sul tornante numero 14 (vedi foto). Lui saliva da Pianello, il suo secondo versante. Io scendevo per affrontare la terza salita. Ho concluso il trittico alle 17.30 quando Omar, il gestore del rifugio, ha timbrato il cartellino. Poi di corsa sono tornato ad Umbertide per riprendere la macchina (erano le 20.00!!). Ho totalizzato 187km e 4700 m di dislivello totale. Devo dire che questo trittico non ha nulla da invidiare a quello del Mortirolo. Si deve affrontare con un bel pò di allenamento e molta tigna. Le salite non ti danno tregua soprattutto i versanti da Piobbico e quello da Pianello. Attenzione però a quest'ultimo versante. Può essere molto insidioso in caso di vento e di caldo torrido. Ieri, purtroppo, abbiamo combattuto con raffiche di vento freddo di tramontana che ha rallentato la nostra progressione e messo a dura prova le nostre doti di equilibristi.
Volevo quindi ringraziare Giordano per questo bel trittico e per essere stato così disponibile. Gli rinnovo i miei complimenti per la sua impresa.