Campo dei Fiori - Varese - m. 1.216

Mappa --- Foto --- Altimetria rilevata con CM436M --- Altimetria da www.salite.ch --- Videoclip

18 agosto 2008 - Da queste parti c'ero già stato due anni fa quando, per lavoro ero stato a Varese e mi ero messo la bici nel baule dell'auto. Invece di pranzare ero salito verso Campo dei Fiori, ma le dure rampe della Prima Cappella mi avevano fatto desistere. Adesso l'esplorazione sistematica dei BIG di Piemonte e Lonbardia mi hanno ricondotto qui. Parcheggio l'auto davanti all'ippodromo delle Bettole che sarà il punto centrale dei mondiali di quest'anno. Alla fine di Via dell'Ippodromo svolto a destra ed in fondo al rettilineo si vede la meta di oggi. L'inizio è dolce ed in breve raggiungo la rampa che mi aveva tagliato le gambe due anni fa. Questa volta la fatica è la stessa ma la musica è diversa. 500 metri oltre il 10% e tutto il resto, da qui in poi, mi sembrerà facile. Arrivo al Bivio per il Sacro Mpnte e prendo a sinistra. La strada si restringe e il fondo è un tantino più ruvido con qualche buca. Adesso si viaggia nel bosco e in alcuni tratti non filtra neppure la luce del sole. Poche macchine: si vede che vanno quasi tutti al Sacro Monte. Ogni tanto si intravede il lago di varese ed è un buon pretesto per una breve sosta fotografica. Arrivo ad un cartello che indica Campo dei Fiori ma non mi illudo di essere già arrivato. Proseguo nel bosco per circa 3 km ed arrivo ad un bivio. Prendo a destra e mi trovo su un piazzale che credo sia il Belvedere. Il panorama è grandioso: a ud la Pianura padana con i laghi di varese, Ghirla ed altri, a Nord il lago Maggiore, la Valcuvia, il Cuvignone e Locarno. A ovest si erge il cucuzzolo con l'osservatorio dove studiano i fulmini: dovrò ridiscendere al bivio e salire a sinistra. Mi spreco panoramiche (foto e film) e mi faccio fimare da una simpatica coppia di ragazzi che stanno ammirando il panorama. Breve discesa e prendo a sinistra. Ad un piccolo piazzale due camion della Rai stanno mettendo a punto le riprese televisive delle Tre Valli Varesine del giorno dopo. Altre foto ed imbocco il cancello per l'osservatorio. Negli ultimi metri di salita la ruota posteriore si sgonfia: evidentemente ho forato, ma non ho voglia di cambiare la camera d'aria. Lavoro di pompa e discendo rapidamente sperando che resista. Al bivio per il SacMonte decido che è un peccato non andarci. Poco più di 1 km di strada perfettamente asfaltata, un altro breve tratto a piedi e due ascensori e sono al Santuario. La gomma resiste e per non tentare oltre la fortuna ritorno a Varese e arrivo all'auto con la gomma a terra. Qualcuno penserà a sistemarla.