Passo San Marco - m. 1.992
31 agosto 2008 - Con Tullio Pavanelli, socio UIC n. 9, abbiamo, finalmente, dato esecuzione alla scalata del Passo San Marco da Morbegno. Tullio è giunto in macchina da Trento alle ore 8.30. Il tempo di un caffè a casa mia, e siamo partiti in bici per Morbegno
Stradine, senza traffico fino a Morbegno per circa km. 18 di riscaldamento. Poi, inizio della salita. Ad Albaredo prima sosta ad un bar per rifocillarci.
Poi altri km 17 di salita con brevi tratti di discesa e lunghi tratti al 2/3 per cento.Il resto molto duro con pendenze dell'ordine del 12, 13 fino al 15 per cento.
Siamo giunti al passo verso le 13.30. Qui abbiamo mangiato dei panini presso un venditore ambulante, che ha ritenuto giusto farci uno sconto, in quanto, dal suo punto di vista, avevamo fatto moltissima fatica per guadagnarci il passo. In discesa su Morbegno, poi la sella di Dazio a mt 568. La parte difficile di questa sella è stato il gran caldo data l'ora e l'esposizione a sud. Il termometro del computerino segnava 35°.
Rientro a Morbegno e stradine interne in piena e gradita ombra fino a Berbenno San Pietro.Totale km 102 e mt. 2.400 di dislivello.
È stata una splendida giornata di sport. Ciao
Mauro Speziali di Berbenno in Valtellina, socio n. 248