Monte Generoso - m. 1.202

Mappa --- Foto --- Altimetria rilevata con CM436M --- Altimetria da www.salite.ch --- Videoclip

19 ottobre 2008 - Per oggi dovevo scegliere tra lago di Luzzone e Monte Generoso ma quando ho visto su You-Tube il filmato integrale della salita in moto al Lago di Luzzone con una galleria di circa 3 km non ho avuto dubbi. Meglio il Monte Generoso, più vicino, più breve e soprattutto senza gallerie. A Mendrisio trovo subito un buon parcheggio al coperto (a pagamento: 8 FrCh). All'uscita di Mendrisio subito un tratto abbastanza duro mi toglir il fiato ma dura solo 300 metri poi tutto normale fino al bivio per la Valle di Muggio. Io prendo a destra per Monte Generoso. Nei pressi di Solorino da un tornante vedo in basso Mendrisio avvolto dalla foschia. La strada è molto bella e sale con pendenze buone ma non dure fino a Somazzo dove un semaforo a senso unico alternato consente di attraversare il paesino senza venire spianati da chi scende. Dopo Somazzo inizia la sinfonia delle foglie morte: un continuo tappeto di foglie secche dai caldi colori ricopre tutto lasciando libero solo il nastro di asfalto. Iniziano i boschi di castagni che non mi abbandoneranno fin quasi in cima per essere sostituiti da querce e altre piante. La strada è cosparsa di ricci e castagne e sale regolarmente fino a fiancheggiare i binari della cremagliera. Da qui 1km molto duro poi un po' meno fino al bivio di Cragno. Breve sosta, passa un ciclista e proseguo. Dopo il sottopasso della cremagliera, altro tratto duro, questa volta più breve poi finiscono i castagni e si arriva a un ampio tornante che consente la vista sulla vallata di Lugano, sempre avvolta dalla foschia. Ancora un breve tratto e si attraversano i binari della cremagliera. Mancano poco meno di 2 km. La strada adesso è più ampia e il fondo come un biliardo. Arrivo al parcheggio e all'albergo proprio dove termina l'asfalto. Un cartello indica che mancano 700 metri Bellavista. La strada è sterrata, con una sbarra che vieta l'accesso alle auto. Un ghiaietto rosa ricopre la strada e faccio qualche pedalata a vuoto perché si slitta, anche a causa della pendenza che arriva al 13%. Poi spiana e procedo su un tappeto di foglie secche che ricoprono il pietrisco. A Bellavista, stazione della cremagliera, c'è il bar e il caffè è d'obbligo, anche se quello svizzero non è come il nostro. Mentre faccio le solite cose, foto e filmati, arriva il trenino dalla vetta del onte generoso, scarica un paio di turisti e se ne va. Anch'io me ne vado e dopo le foglie secche ritrovo l'asfalto che mi consente di scendere a Mendrisio in 35 minuti.