-----

Marcello Andreis

 
 
   
  Caro Piero ti invio alcune foto dell'ultimo giorno a Morzine.
In un primo momento la mia idea era quella di raccontare una mattinata felice di bici che , per me, partiva da Morzine e terminava sul col della Colombiere, Passando dal col des Gets quindi Chatillon sur Cluses poi Romme sur Cluses e terminando al col de la Colombiere. Mentre per Tullio Pavanelli e Marcello Andreis , spostamento in auto fino ai piedi della salita finale e scalata di quest'ultima , con l'accordo di incontrarci strada facendo, con Aurelio Battiston e consorte a farmi da macchina da appoggio e scortarmi fino in cima. Ma poi ho ricevuto la notizia cha il caro amico Marcello Andries , conosciuto proprio a Morzine , e con il quale abbiamo trascorso momenti felici in compagnia della nostra amata bicicletta, è mancato. Con le foto che ti ho spedito voglio ricordare Marcello nella sua ultima scalata al col de la Colombiere, la sua soddisfazione di esserci arrivato, stanco ma felice, i bei momenti trascorsi lassu' ai 1618 metri del colle con Tullio ,Aurelio e Rosalba, e la promessa di future nuove esperienze in compagnia , in Italia nel suo Trentino , che purtroppo non potranno avverarsi. Ciao Marcello
Luca Maretti.
 

 
 

Caro Marcello, domenica mattina rientrando in Italia via Cluses-Chamonix sono passato ai piedi della strada che sale al Col de la Colombieres. Sapevo che tu, Tullio e Luca sareste saliti e per un attimo mi è venuta la tentazione di scendere dall'auto, salire in bici e farmi poi raggiungere e superare da voi e di nuovo raggiungervi in cima al valico. Invece ho proseguito. Ti prometto che al più presto tornerò a Cluses, salirò alla Colombieres e tu mi farai compagnia.
Ciao e arrivederci.
Piero

 

 
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Moruel 10 giugno 2005

RESOCONTO DELL'ASSEMBLEA GENERALE
DELL'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CICLOSCALATORI

Morzine, 4 giugno 2005
L'Assemblea Generale annuale dell'Associazione Internazionale Cicloscalatori, si é svolta il 4 giugno 2005 nella sala delle riunioni dell'hôtel l'Equipe a Morzine (Alta Savoia-Francia) sotto la presidenza di Tullio Pavanelli.
L'Assemblea inizia alla 16 h 30, con la presenza dei soci:
Ameri A. - Andreis M. - Bafico E., Baggio ? (chi é, non lo trovo nella lista ) Battiston A. - Belletti S. Castagnoli G. - Cerulli M. - Charras R. - Costa D. - De Rudnicki J. - Dejace J. - Delucis M. - Dredemy M. - Dredemy X. - Janan D. - Maretti L. - Noonan C. - Pagani F. - Pavanelli T. - Piredda O. - Rasimelli A.- Rossini G. - Rota P. - Santa E. - Sollak R. - Valcamonici P. - Vellerio G. - Vion P.

Il Presidente porge il saluto a tutti, afferma con soddisfazione di avere svolto un ruolo di collaborazione con il Segretario Rossini e di avere impostato un proficuo lavoro d'incontro con i soci durante giri ciclistici.
L'ordine del giorno comincia con la lettura della relazione economica del tesoriere Pagani (che si possono desumere dal bilancio annuale).
¦ Si presenta l'iniziativa " MARCA-VALLICO "
¦ Candidature al Consiglio Direttivo :
Presidente : Tullio Pavanelli
Vice-Presidente : Giordano Castagnoli
Segretario Generale : Georges Rossini
Tesoriere : Flavio Pagnani
Consigliere Relazioni Esterne : Emanuele Bafico
Consigliere e Responsabile Commissione tecnica : Carlo Colombo
Consigliere e Responsabile Sito Internet : Piero Rota
Consigliere : Tullio Forelli
Responsabile Soci Francesi : Joël De Rudnicki

¦ Le modifiche al regolamento sono possibili solo nei termini previsti dallo Statuto (maggioranza adeguatamente rappresentativa degli iscritti).
¦ Rossini illustra alcune iniziative ciclistiche per il 2005 :
1) - Creste del Tremalzo-Nota, sul lago di Garda per fine agosto o inizi di settembre
2) - Giro del Gardetta per fine luglio o inizi d'agosto
( Su queste due iniziative Rota provvederà alle notizie su internet )

¦ Proposte di collaborazione con il B.I.G. di Daniel Gobbert, presentate da Jules Dejace :
1) - Scambio di due pagine su ciascun bollettino
2) - Ogni 3-4 anni Raduno congiuntivo
3) - Quando non é congiuntivo, le date sono diversificate

¦ Raduno U.I.C. 2006 a Città di Castello il 2-3-4 giugno

¦ Proposta di Castagnoli :
Onorare il nuovo Papa con un percorso sulle strade dell'Alpe San Benedetto, iniziativa da realizzare per fine settembre con adeguato corollario di promozione sui vari messi d'informazione.

¦ Si suggerisce che ognuno provveda a tempo di inviare articoli che si possano inserire sia sul Sito, sia sul Bollettino.

L'Assemblea termina alle 18 h 10.


Trento, 06 giugno 2005
.
Considerazioni a caldo sul raduno di Morzine della Unione Internazionale Cicloscalatori Organizzato dal segretario generale Georges Rossini - Route de Publier - Moruel - 74200 Marin (Francia)

Assieme la socio Marcello Andreis, ho avuto la fortuna di partire da Trento, alle ore 14.30 di mercoledì 01 giugno 2005.
Mi esprimo con "ho avuto la fortuna" perché abbiamo fatto un viaggio meraviglioso con traffico quasi inesistente, il che ci ha consentito di essere all'hotel L'Equipe di Morzine alle ore 19.30.
Perfetta accoglienza, e cena confortevole.
Il giorno successivo, mentre attendevamo l'arrivo di Georges ed altri, abbiamo fatto un breve giro.
Poi, incominciando ad arrivare parecchi soci, ognuno ha fatto la propria scelta di percorso (Georges ne aveva predisposti ben 7 per tutti i gusti)
Ogni giorno abbiamo potuto cambiare compagni di viaggio, opportunità che ci ha permesso di stringere nuove amicizie, che, credo, verranno utili nel futuro.
Il tempo ci ha aiutato sia il 02.06.05 (giovedì), che il 03.06.05 (venerdì).
Un bellissimo temporale, la sera del venerdì, ha notevolmente rinfrescato l'aria, costringendoci, l'indomani, per la salita comune a tutti i partecipanti ad Avoriaz, a subire una pochino il freddo e la nebbia sulla sommità a
mt. 1.800.
Il pomeriggio finalmente la riunione per cui tutti sono arrivati a Morzine in Francia.
Sono rimasto molto soddisfatto per l'internazionalità dell'assemblea.
C'erano ben 5 francesi, un belga, un iraniano, un americano, una australiana oltre a numerosi italiani (molti umbri).
Il discorso è filato molto liscio e costruttivo.
Le idee nuove sono uscite soprattutto dal nuovo vicepresidente, sig. Giordano Castagnoli di Città di Castello.
La prossima assemblea si terrà dal 01.06.06 al 04.06.06 a Città di Castello.
Molto interessante l'idea di onorare il nuovo papa, Benedetto XVI° con una uscita in una zona che si chiama "Alpe di San Benedetto"
Ho già interpellato una televisione locale Trentina, che si è dichiarata entusiasta di pubblicizzarci l'idea.
Ci serve la benedizione ufficiale del Santo Padre, che non dovrebbe mancare, se richiesta per tempo.
Sono anche fiero di essere stato rieletto presidente della U.I.C. per il prossimo biennio.
Spero che il rapporto con il consiglio, in particolare Georges Rossini, Piero Rota ma anche tutti gli altri, si mantenga bello e facile per tutta la durata del mio incarico.
Per chiudere la magnifica vacanza, siamo andati in macchina a Le Reposoir, e da li scalato il Col de la Colombière.
Rientro a Trento in sole ore 5.30.
Avevamo scelto un percorso non battuto dai rientranti del lungo ponte.
Lungo l'autostrada, nella corsia nord, vedevamo code di 8/9 chilometri e numerosi incidenti.
In definitiva un lungo ponte veramente piacevole ed indovinato.
Ciao a tutti.
Il presidente (non più ad interim)
Tullio Pavanelli


Castelrosso 10 giugno 2005

Un saluto a tutti gli amici dell'UIC, in particolar modo ai presenti a Morzine, che ho reincontrato con molto piacere nella mia seppur fugace apparizione...
Grazie a Domenico per i consigli sul giro da me effettuato sabato, mi è spiaciuto farlo da solo ma purtroppo avendo un solo giorno a disposizione volevo (..dovevo) sfruttarlo al meglio.
Giro bellissimo; itinerari tutti bellissimi, magnifica la salita al col de Joux Plane da Samoens splendido il percorso Encrenaz - Savoliere - Ramaz
Bravo Giorgio!
Grazie ancora
P.S.: a mio parere i valichi devono restare valichi e le salite di prestigio salite
per quel che riguarda i diplomi è giusto contare un solo colle per ogni salita effettuata... diventare stambecchi non può e non deve essere facile...
Ancora un saluto a tutti e a presto
Enzo Santa


Ciao tutti,
Purtroppo il soggiorno a Morzine é passato velocemente, troppo velocemente, ma certamente abbiamo passato dei bellissimi momenti e sempre in letizia.
Che emozioni per me, rifare dopo più di vent'anni, questa volta con le gambe più pesanti, con più fatica, ma con maggiore volontà e tanta felicità, queste salite fatte e rifatte in altri tempi. Trovarle più difficili, diverse, nuove, con strade ora più larghe, più scorrevoli, riscoprire lassù i panorami che sempre ammiravo, sotto un altro angolo, un'altra luce, ma sempre superbi, magnifici!
Ringrazio voi tutti per questi bellissimi momenti passati insieme e, ne sono sicuro, siete stati ampiamente soddisatti ed apprezzato la bellezza dei siti della regione dove ora abito da 47 anni, in particolare alcune salite che richiedevano uno sforzo supplementare, ma la montagna ha sempre saputo ricompensare coloro che fanno lo sforzo di andare a scoprirla.
Ora già si pensa ai prossimi appuntamenti ed al Raduno 2006 che si svolgerà nelle terre del nostro nuovo Vice-Presidente Giordano Castagnoli che, ne siamo certi, sapra accoglierci nel migliore dei modi.
Dunque, a presto rivederci e, sopratutto, stattemi bene
Vostro sempre l'Alpino
La montagna non é fatta per i bambini viziati.
PS - Vi raccomando, se lo desiderate, inviatemi al più presto, le vostre impressioni con le migliori foto dei migliori momenti, provvederó ad inviarle al Cicloturismo e preparare già la nostra piccola rivista 2006.

Ciao à vous tous,
Hélas! le séjour à Morzine est vite passé, trop vite, mais nous avons passé de très bons moments ensemble et toujours en grande amitié.
Que d'émotions pour moi, après plus de vingt années, refaire avec vous, cette fois avec les jambes plus lourdes, avec plus de fatigue, mais avec plus de volonté et beaucoup de bonheur, ces montées faites et refaites dans le passé. Les trouver plus difficiles, différentes, les route maintenant plus larges, plus roulantes, redécouvrir la haut les panoramas que j'admirais toujours, sous un autre angle, sous une autre lumière, mais toujours superbes, magnifiques.
Je remercie, vous tous pour les beaux moments passé ensemble et, je suis certain, vous étés très satisfaits et apprécié la beauté des sites de cette région où maintenant j'habite depuis 47 années, en particulier ces grimpées qui nécessitaient un effort supplémentaire, mais la montagne sait toujours bien récompenser ceux qui font l'effort d'aller la découvrir.
Maintenant, on pense déjà aux prochains rendez-vous et au Raduno 2006, qui aura dans le terres de notre nouveau Vice-Président Giordano Castagnoli qui, nous sommes certains, saura nous accueillir le mieux possible.
Donc, à bientôt nous-nous retrouver et, surtout portez-vous bien
Votre, toujours l'Alpino
La montagne n'est pas faite pour les enfants gâtés.
PS - Si vous désirez faire un article de ce Raduno, n'hésiter pas me l'envoyer avec les meilleures photos, je vais tacher de l'envoyer au Cyclo Passion et préparer déjà notre petite revue 2006.


Je ne vous ai rencontré qu'à partir de vendredi soir et j'ai apprécié ce moment car en plus de redécouvrir la montagne autour de MORZINE, j'ai surtout apprécié nos échanges qui , malgré la différence linguistique, m'ont été enrichissantes.
Je ferais mon possible pour la randuno annuel 2006 sinon je pensais qu'une sortie commune vers les 3 cimes du LAVAREDO serait fort appréciée:
-un groupe avec le montagne bike, partirait du lac de MISURINA
-un groupe avec le vélo de route, partirait de TOBLACH/DOBBIACCO ou de CORTINA D'AMPEZZO
-un groupe de cyclistes plus faibles pourrait partir du lac de MISURINA
casse-croûte au pied des 3 cimes, ou s'il fait pas beau : casse-croûte au lac de MISURINA
Idée à réfléchir et pour ma part j'arriverais probablement à TOBLACH, le vendredi 8/07/05 au soir pour en repartir vers le 23 ou 24/07/05
Si la date ne vous convient pas, vous pouvez vous organiser une petite rencontre cycliste en aout ? (mais sans ma participation)
Portez-vous bien
Raymond CHARRAS