HOME  Rubriche


Ächerli Pass


La chiusura del cerchio


19 giugno 2018

Nel 2016 con il socio Luca Biganzoli andammo due giorni in Svizzera nei pressi di Lucerna per scalare tre Big, Melchsee-Frutt, Glaubenbüelen Pass e Glaubenberg Pass. Luca ne fece un quarto: l’Ächerlipass, mentre io dovetti rinunciare a metà salita per sopraggiunti limiti di energie.
Oggi ho deciso di chiudere il conto: parto prestissimo da casa, in poco meno di 4 ore sono a Stans, a 15 Km da Lucerna, sul lago dei Quattro Cantoni. Parto quindi alla volta dell’Ächerlipass; lo affronto però dal versante opposto a quello tentato due anni fa (per comodità logistica: il tragitto in auto è più breve) considerato che i due versanti sono praticamente identici come lunghezza e difficoltà.
La prima parte della salita si rivela però più dura di quella tentata allora, i primi tre/quattro km sono veramente tosti, dal 10 al 12/13 % quasi costantemente con punte anche al 15%, fortunatamente nella seconda parte la pendenza si riduce concedendo spazio per rifiatare. In totale la salita misura poco più di 10 km, ma in vetta occorre una breve deviazione su una sterrata per raggiungere il valico geografico, circa 60 m. più in basso a quota 1398 m.
In discesa affronto il versante che due anni fa mi respinse, notando che questo era più regolare e anche ombreggiato ma impegnativo fino alla cima.
Nel pomeriggio, dopo un buon pasto a Ennetmoos, avevo previsto la scalata al Bürgenstock, monte che sovrasta la parte nord-ovest del lago, di fronte a Lucerna, per raggiungere un altro passo, il Gross Egg m. 882. Saranno altri 6 km di salita tutt’altro che agevole, ma il panorama in cima valeva sicuramente la pena. Porto a casa il secondo valico e con tranquillità rientro all’auto. 64 Km e 1700 m. di dislivello. Sarà un lungo viaggio per il ritorno, ma la missione è compiuta.

Enzo Santa socio UIC n° 29


Clicca qui per le foto