HOME  Rubriche


Incontro BIG - CCC - UIC


Colle del Gran San Bernardo m. 2473


22 luglio 2020

Il 22 luglio si danno appuntamento ad Aosta per scalare il Gran San Bernardo i soci UIC Enzo Santa e Mattia Gandaglia dal Piemonte, Nero Cirla e Giovanna Mascheroni dalla Lombardia. Per la salita si sceglie il versante di sinistra orografica che ha strade di minor traffico e tocca con saliscendi le belle piccole località di Roisan e Allein.
A Saint Oyen sosta e rifornimento alla fontana e incontro con i soci Big e CCC che partecipano all’ascesa al Colle organizzata dal Big, sodalizio cui Enzo e Mattia aderiscono. Dopo Saint Remy la strada si fa sempre più montana, prima nei boschi, poi tra pascoli e rocce. Mattia aveva lasciato il gruppo già a Roisan per accrescere il percorso sia di chilometri ma soprattutto di dislivello nella zona di Valpelline.
Nero è avanti verso il Colle, Enzo accompagna ed incoraggia Giovanna che pian piano si guadagna questa salita scelta per festeggiare il suo settantesimo compleanno che sarà l’indomani.
Al Colle foto di rito, cordiale incontro tra soci Big, CCC e UIC. Mentre si mangia giunge Mattia, però comincia a piovere: si attende un po’ tra una birra e l'altra ed i caffè, ma non accenna a smettere, così si decide di scendere lo stesso sotto la pioggia, questa volta dal versante destro, strada più grande e scorrevole. La lunga discesa (28 km) con strada bagnata è impegnativa, ma anche divertente ed utile: bisogna cimentarsi ed imparare come affrontare le curve sul bagnato in sicurezza! All’arrivo ad Aosta molto soddisfatti, scorta di fontina e ci si dà appuntamento per prossime salite in Valle.
Km 81, dislivello 2028. Mattia con le salite alla Diga di Place Moulin m. 1982, Ollomont m. 1557 e Champillon m. 2080 ha totalizzato Km 156 con circa 4500 m. di dislivello.

Nero Cirla socio UIC n° 152


Clicca qui per le foto