- 22 Settembre 2012 - 8º Radonnée di San Benedetto
U. I. C.
Unione Internazionale Cicloscalatori
In collaborazione con il G.S. AVIS Città di Castello
8º RANDONNÉE di SAN BENEDETTO
Sabato 22 Settembre 2012
Iniziativa dei Cicloscalatori U.I.C. in onore del Pontefice Benedetto XVIº
Ritrovo: Bevagna (PG) - ore 7:45 BAR CENTRALE Piazza Filippo Silvestri
Visita a piedi in centro e foto di gruppo. Partenza ore 8:00
Percorso: 8:00 Bevagna, Torre di Matigge, Trevi, Fonti del Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Rifugio S. Gaspare, Abbazia di San Felice, Bastardo, San Marco, Cantalupo, Tenuta Castelbuono, Bevagna. (ca. Km 102)
Contatto: Giordano Castagnoli (Presidente U.I.C. - Guida Cicloturistica Ambientale UISP)
cell: 339 4367689 e-mail: giordano.eekhoorn@libero.it www.cicloscalatori.net
Parcheggio libero in via Clitunno attorno alle mura di Bevagna direzione Montefalco; con le bici venire in piazza Filippo Silvestri al Bar Centrale dove è, stabilito il ritrovo di partenza.
Si inizia con un percorso su ciclabile lungo il Teverone permettendo ai presenti di chiacchierare rilassati per circa 15 km nella Valle centrale Umbra. A Casco dell’,Acqua ci si riporta sulla Flaminia fino a Torre di Matigge dove inizia la salita panoramica tra querce ed olivi fino a Trevi. Visita a Villa Fabbri, sede dell’associazione Strada dell’Olio Dop Umbria.Presentazione del progetto regionale Strada dell’Olio (www.stradaoliodopumbria.it) a cura del Direttore, Daniela Tabarrini. Consegna di un piccolo omaggio a tutti i partecipanti.Passando per Bovara breve sosta all’Ulivo millenario di S. Emiliano. Si scende fino al Frantoio Gaudenzi con degustazione di Olio Monovarietale Moraiolo, poi si prosegue fino alle Fonti del Clitunno per breve visita.
Si attraversa la valle passando per Castel San Giovanni e si sale da Bruna a Castel Ritaldi per poi proseguire su vie secondarie panoramiche per Colle del Marchese fino a Giano dell’Umbria, sosta conviviale alla Gianoteca di Ernesto, poi scalata impegnativa fino al Rifugio San Gaspare sul Monte Martano a quota 1050 mt. Dove è previsto un pasto tipico.
Discesa ripida verso Giano e poi all’ABBAZIA BENEDETTINA di SAN FELICE, dove saremo accolti da Paolo Morbidoni (sindaco del comune di Giano dell’Umbria, Presidente della Strada dell’Olio dop Umbria, Vicepresidente Nazionale dell’Associazione Città dell’Olio) prevista visita dell’Abbazia e degustazione di olio monovarietale San Felice del Frantoio Speranza di Giano.
Si prosegue per Bastardo e risalita verso San Marco proseguendo su e giù fino a Cantalupo, poi 2 km su strada bianca fino alla tenuta Castelbuono, “un viaggio nel mondo dell’arte e del vino” con degustazione di vino Sagrantino e brindisi con un Magnum Ferrari per i 10 anni dell’UIC.
Al termine dei festeggiamenti, ritorno in discesa fino al parcheggio di via Clitunno a Bevagna.
NOTA BENE: È importante precisare che ognuno partecipa all’escursione a titolo personale liberando da qualsiasi responsabilità chi si occupa dell’organizzazione dell’evento. È obbligatorio l’uso del casco rigido.