» Challenge Alpina
Le 8 prove
1 - ZONCOLAN: 131,8 km, dislivello 3.562 mi, base: Comeglians
2 - TRE CIME di LAVAREDO: 141,8 km, dislivello 3.043 m, base: Misurina
3 - DOLOMITI: 138,5 km, dislivello 3.952 m,base: Corvara in Badia
4 - ROLLE: 144,9 km, dislivello 3.902 m, base Moena
5 - BONDONE: 164.1 km, dislivello 3.171 m,base: Trento
6 - STELVIO: 156,3 km, dislivello 4.590 m,base: Bormio
7 - FAUNIERA: 153.4 km , dislivello 3.667 m,base: Demonte
8 - SESTRIERE: 159,0 km, dislivello 3.533 m,base: Oulx
Regolamento
La, Challenge Alpina, ideata e proposta dall'UIC (Unione Internazionale Cicloscalatori) è una serie di otto brevetti di Cicloturismo Alpino a carattere permanente, da effettuare su percorsi tracciati esclusivamente su strade di alta montagna dell'arco alpino, percorsi che comprendono la scalata di salite che il Giro e il Tour de France hanno contribuito a fare entrare nella leggenda. Nell'intento di dare accessibilità a tutti ciclisti, dai più forti ai meno forti, gli itinerari sono stati realizzati a forma di "otto" ossia due circuiti indipendenti l'uno dall'altro ma con identico punto di partenza e arrivo. Ciò può permettere anche a chi non abbia un elevatissimo grado di allenamento di portare a termine ogni prova del brevetto, che può essere eventualmente diluita in due o più giornate.
Il ciclista é libero di programmare autonomamente nel tempo le varie prove. Ai fini dell'omologazione dovrà provvedere alla timbratura della scheda che gli verrà consegnata all'atto dell'iscrizione. Tuttavia, in caso di difficoltà o di impossibilità, potrà documentare il proprio passaggio nella località di controllo attraverso uno scontrino fiscale o una foto con data o, in caso estremo , con un'autocertificazione sul proprio onore.
Alla riconsegna del "carnet de route" debitamente completato, il ciclista riceverà per ogni prova un diploma personalizzato. Completati gli otto brevetti in un arco temporale di 8 anni, riceverà il diploma personalizzato della Challenge Alpina
Per la challenge é stata fissata una quota d'iscrizione di 35 euro (per i soci del Bici Club é previsto lo sconto di 5 euro), oppure di 5 euro per ogni prova.
Trattandosi di una manifestazione a carattere escursionistico libero e personale, i partecipanti sono tenuti al pieno rispetto del Codice della Strada, dovranno essere muniti di un'assicurazione in corso di validità. e sono vivamente raccomandati di fare uso del casco protettivo.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità in caso d'incidente di ogni natura che possa intervenire durante questa manifestazione.
Per dettagli e iscrizioni:
vedere il sito internet evergreencycling.com