CONGRESSO UIC CARPEGNA 2010
Giovedì 10 Domenica 13 Giugno 2010
Hotel San Michele Carpegna
Perchè Carpegna? Questo monte, con le sue salite toste, è stato il luogo preferito da Marco Pantani per preparare le sue imprese, il suo motto era ..il Carpegna mi basta! inoltre è famoso per la sfida tra Merckx e Fuente in un Giro d’Italia di vari anni fa ed i passaggi successivi del Giro negli ultimi tempi.
Il Monte Carpegna assieme al Sasso di Simone e Simoncello formano un tutt’uno e sono delimitati da un lato dalla valle del Foglia, dall’altro dalla valle del Marecchia. Geograficamente uniti ma politicamente divisi tra Marche e Toscana.
Il paese di Carpegna si trova a mezza costa del monte, su un altopiano panoramico a 750 m di quota.
Per raggiungere il paese di Carpegna dalla valle del Foglia occorre salire o da Lunano o da Belforte all’Isauro partendo da quota 300 m. mentre dal lato Val Marecchia (Molino di Bascio, Cà Raffaello, Ponte Messa, Ponte Baffoni, Novafeltria etc) occorre comunque arrivare a quota ca. 1000 m (passo Cantoniera, passo Villagrande, sella San Marco) per poi ridiscendere al paese.
Il Monte Carpegna è conosciuto per la salita intermedia che porta al Cippo a quota 1020 (dal paese 2,5 Km con pendenza media del 13% punte al 18% strappo Fuente ) La caratteristica di questa ascesa è che dopo il Cippo la strada diventa privata e c’è una barriera da superare (si procede solo in bici o a piedi; non ci sono autovetture). 5 Km dopo il Cippo, con una pendenza media vicina al 10% su una strada stretta, sinuosa nel bosco e ricoperta di aghi di pino, si arriva a quota 1380 al Monte Carpegna, poco sotto la cima del monte. La strada discende verso ovest in maniera più dolce fino al Passo Cantoniera e da lì si raggiunge il paese di Carpegna su ampia strada.
Da Giovedì a Domenica i partecipanti possono scegliere tra i vari percorsi proposti.
Giovedì 10 Giugno
arrivo dei partecipanti sarò a disposizione se qualcuno vorrà fare delle escursioni ma senza un programma predefinito.
Venerdì 11 Giugno
Per il venerdì ho proposto come guida il “Tour del Monte Carpegna e Sasso di Simone” , con la scalata del Passo Petrella Massana (Toscana) a quota 960 m.s.m.(molto impegnativo, fatto a gradini, con vari tratti al 18% e tratti piani per riprender fiato), passo Cantoniera (1.006 m.s.m.) molto panoramico e mediamente impegnativo, passo di Villagrande, (1.000 m.s.m.) panoramico piuttosto impegnativo specie con una giornata assolata, Eremo di Carpegna (1.250 m.s.m.) molto impegnativo e bellissima vista finale su San Marino. Rientro a Carpegna per l’alta val Conca passando via Ponte Cappuccini.
Per chi volesse fare sono in parte questo impegnativo tracciato può sempre ridiscendere a metà percorso dal Passo Cantoniera al paese di Carpegna.
Serata enogastronomia in Hotel: verranno presentati dei prodotti tipici del Montefeltro: dai vini, formaggi, salumi, chi vorrà comprare potrà farlo anche nei giorni successivi, non c’è nessuno obbligo all’acquisto, si vuol dare solo informazione e far degustare i prodotti del territorio.
Sabato 12 Giugno
Per i più intraprendenti, si può proporre un circuito culturale di riscaldamento di 20 Km toccando il convento di Montefiorentino, il borgo di Frontino e la Pieve di Carpegna; questo circuito da farsi tra le 8:00 e le 10:00 prima di salire al Cippo.
In tarda mattinata (10:00) ho previsto la scalata al Cippo e al Monte Carpegna con pranzo alle 13:00 al Ristorante “Il Mandriano” a Passo Cantoniera. Per chi non se la sente di fare il Cippo può optare per Passo Cantoniera e risalire il Monte Carpegna dal lato facile oppure attendere per il pranzo al Passo Cantoniera. Importante essere in cima a Monte Carpegna verso le 12:00 per fare una foto di gruppo presso il monumento dedicato a Pantani.
Pomeriggio in Hotel ore 17:00 Assemblea UIC
Domenica 13
Altre escursioni in mattinata su richiesta e rientro nel pomeriggio alle proprie residenze.
Hotel San Michele Sig. Flaviano via Amaducci,51 61021 Carpegna (PU)
Tel: 0722 77320 www.hotelsmichele.com email: info@hotelsmichele.com
NOTA BENE: È importante precisare che ognuno partecipa alle escursioni a titolo personale liberando da qualsiasi responsabilità chi si occupa dell’organizzazione del convegno. Nelle uscite è obbligatorio l’uso del casco rigido.
INFO: Giordano Castagnoli Vicepresidente UIC Guida Cicloturistica Ambientale UISP
cell: 339 4367689 e.mail: giordano.eekhoorn@libero.it
Città di Castello, 29 Ottobre 2009
Assemblea Soci U.I.C. del 12/06/2010 Carpegna (PU)
Sono presenti del CD: Pavanelli, Castagnoli, Pagani, Perna, Wheeldon J. ,Bafico (assente giustificato Rossini)
Soci:(non tutti i soci intervenuti al Raduno hanno partecipato all’assemblea) Ameris, Spapperi, Santa, Solenni, Paoli(2), Dejace, Battiston, Zigari, Valcamonici, Mascheroni, C.Wheeldon, Cirla, Allevi, Cafiero
Il Past President Pavanelli ricorda l’amico P.Rota , per il quale viene tenuto “un minuto di silenzio” nella commozione generale; si comunica che il Presidente Rossini ha subito due interventi chirurgici ravvicinati che gli hanno impedito di essere presente al raduno, anche a lui va il caloroso saluto dell’Assemblea. Il cassiere F.Pagani relaziona sulla Situazione di Cassa allo 08/06 che risulta incompleta a causa dei versamenti per rinnovi effettuati a Rossini e non pervenuti a Pagani, in tal senso si delibera che rinnovi siano ESCLUSIVAMENTE versati al cassiere sul C/C dell’Associazione (chiedere IBAN a flavio.pagani@allianzras.it); peraltro necessita un elenco aggiornato dei soci sia in possesso del Cassiere, utile per un corretto invio del bollettino (ad alcuni soci non è arrivato),sia per togliere dal bollettino i nomi di quelli defunti o non aggiornati nel pagamento da oltre un anno. Coloro i quali hanno intenzione di continuare ad aderire all’UIC sono invitati a versare prontamente la quota. Si apre la discussione sulla gestione del sito, il più grave problema che attualmente si presenta per portare avanti l’associazione,si sollecitano i soci in grado di effettuare il lavoro e particolarmente volenterosi di dare la loro disponibilità,molto dipende dalla vitalità del sito. Si conferma per il 2011 il Raduno in Friuli nella zona di Tolmezzo, Pagani si interesserà in merito coadiuvato da un socio friulano, la data verrà fissata dal 16 al 19 giugno per evitare la concomitanza con il raduno del BIG. Per il 2012 si ipotizza ,non in modo definitivo, il Piemonte o l’Emilia con proposte formulate da Santa e Solenni rispettivamente. Si passa alla discussione in merito al rinnovo del C.D., oltre alla candidatura dei membri uscenti presenti (compreso Rossini), si propongono Santa e Mascheroni. Per votazione unanime risultano eletti:
Georges Rossini, Tullio Pavanelli, Giordano Castagnoli, Flavio Pagani, Carmen Perna, Emanuele Bafico, Jennifer Wheeldon, Enzo Santa, Giovanna Mascheroni.
Il 25/09/2010 avrà luogo la “VI Randonnè di San Benedetto” con punto di ritrovo ad Arezzo, l’organizzatore G.Castagnoli invierà, via email, il programma dettagliato.
A metà marzo 2011 avrà luogo il “Giro del Chianti” .
Si chiude l’assemblea alle 22,30 e si riunisce il nuovo C.D.
Si apre la discussione in merito alla segreteria per la quale non si riesce ad individuare il responsabile , quando Rossini starà meglio avremo indicazioni più chiare; vengono confermati alla tesoreria Pagani, PastPresident Pavanelli e relazioni esterne (bollettino) Bafico, viene confermata la Presidenza di G.Rossini fino al raduno 2011,in modo che il nostro storico “Alpino” ci conduca all’appuntamento nella sua terra d’origine. Ognuno si impegna a cercare soluzioni per il sito.
Null’altro essendovi da deliberare alle 23,15 si conclude la riunione.