Sono presenti circa venti ciclisti, di cui sette soci UIC.:
» Rita Astolfi di Falconara Marittima
» Alfonso Rasimelli di Perugia
» Livio Baggio di Perugia
» Amilcare Monelletta di Bastia Umbra
» Luigi (Mauro) Rossi di Bastia Umbra
» Giordano Castagnoli di Città di Castello
» Tullio Pavanelli di Trento
Con noi, quella che sarà la nostra guida per il Ladakh indiano, Naomi Lindfield, e ancora i soci del G.S. Avis di Città di Castello, con il loro presidente ing. Otello Capacci, Antonio Brizi, ed alcuni membri del BIG (il Dott. Luigi Candeli - ciclooculista, Alberto Simoni e Bortolo Casolari, tutti e tre di Modena)
Per internazionalizzare il raduno, oltre all’inglese Naomi, c’è anche una giovane russa di nome Svetlana accompagnata dal nostro forte amico Silvano Perniola. Coraggioso in mountain bike si è unito a noi un giovane sommelier di Perugia, Jacopo Nicolini.
Di supporto segue l’ammiraglia del G.S. Avis Città di Castello al seguito con a bordo Maria Clemenza Milianti oltre ai sommelier Angelo Morini e Patrizia Perniola, nostra fotografa ufficiale.
Partenza in discesa verso la pieve di Pàcina, Monteaperti, Vico d’Arbia, Tuorlo con alcuni tratti in ripida ascesa di strada bianca dell’Eroica ad impreziosire la trasferta a Siena. A Due Ponti , periferia di Siena, ci attende Sandro Montomoli che farà da guida per entrare ed uscire dalla città, grazie a lui possiamo arrivare nel centro storico, nella famosa piazza del Campo e di fronte alla cattedrale: foto a volontà.
Si riparte per Castellina in Chianti, e poi verso Panzano dove il famoso macellaio Dario Cecchini, re della Fiorentina, ci ha preparato il pranzo.
Impieghiamo 2 allegre ore conviviali per il pasto e poi si riparte per Villa di Radda e, prima di Badia a Coltibuono, deviazione a destra per strada bianca per raggiungere Gaiole in Chianti (sede di partenza della Eroica,) di strada una rapida visita alla bellissima Vertine, poi km 5 di salita per arrivare alla cantina Rocca di Castagnoli, nel borgo di Castagnoli, dove era stato organizzato un incontro didattico con la partecipazione di un esperto oleario della AICOO, Giulio Bisaccioni di Arezzo e del presidente dell’AIS Umbria sommelier prof. Sandro Camilli che ci aveva già raggiunto per il pranzo da Cecchini.
Estremo l’interesse suscitato dalla lezione sull’olio d’oliva ( fra l’altro di produzione DOP Chianti Classico Rocca di Castagnoli : confronto tra l’anno 2009 e 2010) e dalla degustazione di due vini,uno Chardonnay e un Chianti Classico Gallo Nero, sempre della cantina Rocca di Castagnoli.
Poi, il più velocemente possibile, il rientro a Castelnuovo Berardenga, dove siamo arrivati che era ormai buio.
Abbiamo fatto una (piacevole) pedalata di km. 105, ma con un importante dislivello, pari a mt. 1.900.
Un particolare complimento da me e tutti all’organizzatore Giordano Castagnoli, che, in questa occasione, si è superato e un grazie alle nostre atlete per la grinta con la quale hanno voluto seguirci dall’inizio alla fine.
Socio n. 9 Tullio Pavanelli
Siti da visitare:
Le foto dell’impresa: