----
Colle Ranzola - mt. 2.170
 

2 giugno, festa della Repubblica - ho ancora nelle gambe il Gavia e già sono alla ricerca di novità - desidero soprattutto provare la mia nuova Scott su terreno in salita - il Passo San Giacomo (Val Formazza è sicuramente chiuso - opto per il Colle Ranzola - my. 2.170 - 4 chilometri di sterrato a partire dal parcheggio degli impianti di Palasinaz - Estoul. Parto per Brusson, parcheggio e salgo in bici per la strada di Estoul - gli unici problemi che rilevo sono la sella che non mi è molto congeniale e la sospensione anteriore che beccheggia troppo quando mi rizz sui pedali. per il resto si sente che la mtb è più pesante della mia Olmo, ma questo già lo sapevo. Arrivo dopo circa 7 km agli impianti di Palasinaz ed imbocco lo sterrato in leggerissimo falsopiano. Supero i resti di una slavina e la strada comincia a salire, prima dolcemente, poi con pendenze anche superiori al 10%. Qui mi accorgo che ho bisogno di pneumatici tassellati o comunque più scolpiti di quelli quasi lisci da asfalto che sto utilizzando. La ruota posteriore sovente mi slitta e devo imparare a fare qualche acrobazia per non mettere piede a terra. Altro ostacolo: un pino abbattuto dalla neve, poi la strada proswgue su un morbido ma consistente tappeto di aghi di pino. Arrivo alle casere e qui finisce la strada sterrata. il colle si intuisce dietro un costone che aggiro passando davanti alle casere e finalmente vedo il Colle un centinaio di metri più sopra, con un piccolo edificio ed una statua bianca. Procedo ormai a piedi attraverso i prati pieni di bucaneve e mi arrampico (letteralmente) per la traccia di sentiero spingendo, tirando, sollevando la bici fino ad issarla sul Colle. Foto di rito (grazie a 2 ragazzi che mi aspettavano incuriositi) e poi discesa fino all'inizio della strada sterrata. La discesa è stata piacevolissima (i freni magura sono ottimi) e non mi resta che valutare in modo estrememente positivo questa mia nuova esperienza. Piero
Clicca qui per guardare le foto.

Il Colle Ranzola:(Val d'Aosta) mette in comunicazione la Valle d'Ayas con la Valle dl Gressonei a quota 2.170 m. slm - Si raggiunge da Brusson - uscendo dal paese si lascia a sinistra il bivio per il Col di Joux e cento metri più avanti si imbocca, a destra, la sttrada che porta ad Estoul e agli impianti sciistici di Palasinaz.
Si può parcheggiare l'auto 100 metri più avanti del bivio di Estou,l sulla sinistra della statale per Champoluc (parcheggi per le piste di fondo)
 
 
altimetria by Rodriguez
 
------------e la mia