2004

Verbali del Direttivo e dell'Assemblea
Procès-verbal du Conseil Directeur et de l'Assemblèe
Acta del Directorio y de la Asamblea
Acts of the Stearing Board and of the Assembly

       
 
A =
Assemblea - Assemblèe - Asamblea - Assembly  
 
D =
Direttivo - Conseil Drecteur - Directorio - Stearig Board  
       
-
2
-
11/09/04
-- D -- Marin (Thonon les Bains)
-
1
---
04/09/04
A Bardolino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A
   
  A - Bardolino - 12 giugno 2004  
    ASSEMBLEA STRAORDINARIA DI BARDOLINO 12 giugno 2004
Inizio assemblea ore 16,30 – Sono presenti n. 23 soci; ad eccezione di Bafico sono presenti tutti i membri del Consiglio Direttivo:
Di Rosso, Grifone, Pagani, Rossini, Pavanelli, Colombo, Rota e Forelli.
Di Rosso puntualizza che l’UIC non è una copia del CCC e sollecita ai soci presenti di esprimersi sull’identità della nostra Associazione; si alla ricerca del colle ma privilegiare e ricercare le occasioni di aggregazione e di ricerca sul territorio anche tramite la messa a punto di nuovi itinerari in diverse zone dove sono pre
senti nostri soci.
Essendo il CD attualmente in carica in scadenza di mandato, si procederà alla nomina di un nuovo Consiglio.
Rota evidenzia che il CD si assuma la responsabilità di promuovere viaggi ed iniziative.Luca Maretti dichiara che ogni socio dovrebbe dare indicazioni per organizzare iniziative in ambito UIC evitando pastoie di ordine burocratico.
A richiesta di Regano, Di Rosso riferisce che il referendum effettuato lo scorso inverno, al quale hanno risposto 61soci, evidenzia che circa il 40% degli stessi auspica l’organizzazione di viaggi.
Alcuni soci evidenziano l’interesse suscitato da nuovi itinerari, tracciati con lo scopo specifico di favorire l’aggregazione oltre all’interesse di andare alla ricerca del valico o della singola salita.
Rocca propone di acclamare il CD uscente e lo propone per un nuovo mandato biennale; evidenzia anche che l’assemblea straordinaria non è formalmente, il momento tipico per gestire il rinnovo del CD; Castagnoli sottolinea di non essere d’accordo perché i soci non devono sottrarsi alla responsabilità di effettuare dei cambi nel CD.
Si approvano a larghissima maggioranza le variazioni dello Statuto Sociale (art. 11/12/14 ed inserimento art. 12 bis) e del Regolamento (art. 9), come proposto nella lettera inviata nell’aprile 2004 a 174 soci.
Pagani relaziona sulla soddisfacente situazione di cassa ed evidenzia il buon risultato editoriale della nostra rivista a colori per la quale Rossini aveva offerto un contributo di Euro 300; l’assemblea prende atto, ringrazia Rossini per la sua sensibilità, ma vista la positiva situazione di cassa decide di non accettare l’offerta.
Il socio Tamiozzo propone che il CD decida di volta in volta l’aumento della quota sociale, per far fronte alle spese per la pubblicazione della nostra rivista a colori.
Castagnoli propone ai presenti il pagamento della quota 2005 per evitare aggravi di spese postali.
Pagani procede alla restituzione di Euro 5 ai soci che nell’Assemblea di Casale hanno provveduto a versare più di quanto dovuto per la quota 2004.
Rossini per quanto riguarda la riscossione della quota societaria, evidenzia che il socio dovrebbe provvedere al versamento direttamente al Segretario; Pagani Tesoriere in carica, afferma che l’ottica del doppio binario potrebbe essere sbagliata e propone di lasciare invariata la situazione attuale; La Sala afferma che la legislazione italiana prevede che la figura del Tesoriere abbia una precisa responsabilità fiscale nella conduzione di una Associazione; segue lunga ed animata discussione nel corso della quale il Presidente unitamente a Grifone e Forelli esprime l’intenzione di uscire da un Direttivo che si tende a delegittimare con iniziative che mettono in discussione decisioni collegialmente prese; Pagani ritiene che questo atteggiamento sia di carattere provocatorio; Di Rosso ribadisce che Rossini non può sentire sminuita la sua importanza nel Club in quanto le decisioni prese, tendevano solamente a sgravarlo di marginali incarichi amministrativi; al termine della discussione si decide di dar seguito a quanto deciso nel Consiglio Direttivo effettuato a Bobbio il 27 marzo 2004 dove si era ravvisato per necessità prettamente organizzative di invitare i soci italiani a spedire la quota sociale e/o nuova inscrizione direttamente al Tesoriere; Pagani stabilirà un contatto e provvederà con sollecitudine ad aggiornare la Segreteria; il CD provvederà con apposito messaggio a fornire a tutti i soci i necessari ragguagli.
Pagani dopo un consulto con Rossini, ritiene che si possa sperimentare per tutto il 2004 quanto deciso dal CD a Bobbio; entro la fine dell’anno in corso, il Consiglio Direttivo provvederà a valutare l’opportunità di apportare o meno delle variazioni; La Sala sottolinea che il senso di responsabilità alla fine ha prevalso.
Si sottolinea la necessità di stabilire che la quota sociale venga versata entro la fine di marzo dell’anno di attività mantenendo alla fine di novembre il termine ultimo per spedire al Segretario l’elenco dei nuovi valichi e delle salite.
Di Rosso anche sollecitato da diversi soci, si rammarica profondamente che in questa Assemblea ci sia stato poco spazio per parlare di attività in bicicletta e della possibilità di favorire quell’aggregazione che è il vero motivo per il quale abbiamo sentito la necessità di fondare il nostro Club; numerosi erano i progetti che sono rimasti appena accennati:
- i brevetti permanenti che consistono in 18 itinerari scelti da alcuni soci in diverse parte d’Italia e all’estero;
- un progetto espresso dal socio Guida di un itinerario da percorrere in diversi giorni, che unisce i luoghi natali di Coppi e Bartali;
- la costituenda commissione grandi viaggi per programmare attività in bici di più giorni in posti significativi.
Di Rosso sollecitato dall’Assemblea, verificata l’impossibilità di procedere alla nomina di un nuovo Direttivo in considerazione che nessun socio (escluso Regano) si è candidato, anche a nome degli altri membri del Direttivo uscente, accetta la riconferma del mandato e rimanda ad un prossimo Direttivo la necessità di procedere all’attribuzione degli incarichi sociali.
Alle ore 19,15 l’Assemblea si conclude.

Il Segretario dell’Assemblea Tullio Forelli
Il Presidente dell’Assemblea Mauro Di Rosso

 
   
 
A
   
  D - Marin (Thonon les Bains) - 11 settembre 2004  
    Riunione del Consiglio Direttivo dell’UIC
Presenti: Tullio Pavanelli, Flavio Pagani, Georges Rossini, Piero Rota, Emanuele Bafico (che detiene delega di Carlo Colombo)
Il C.D. dell’UIC, recependo il suggerimento di Tullio Forelli, prende atto delle dimissioni del Presidente Mauro Di Rosso e del segretario aggiunto Carlo Grifone e, comprendendone le motivazioni, esprime a nome dell’associazione tutta il ringraziamento per l’opera concreta svolta nella fondazione dell’UIC; di conseguenza Tullio Pavanelli, in qualità di Vicepresidente, assume ad interim la Presidenza dell’UIC fino alla prossima Assemblea Generale.
Il C.D., inoltre, per ribadire l’internazionalità dell’UIC ed in considerazione della particolare bellezza della zona dello Chablais, della presenza di numerosi valichi e dello scarso traffico delle strade, stabilisce il prossimo raduno dell’UIC a Morzine-Avoriaz per il periodo attorno alla metà di giugno.
Il Segretario Giorgio Rossini annuncia l’iscrizione di 9 nuovi soci e consegna al tesoriere Flavio Pagani le quote corrispondenti (€ 135,00).
Il C.D. prende atto del ritiro delle dimissioni dal Consiglio Direttivo da parte di Carlo Colombo che rimane membro effettivo del Consiglio Direttivo stesso.
Il C.D. accoglie la proposta "marca-passi" di Emanuele Bafico: dotare i soci dell'UIC di autoadesivi sui quali riportare il nome del valico, da applicare, dove possibile, su quei valichi riconosciuti dall'UIC ma privi di cartello.
Approvano:
Tullio Pavanelli
Flavio Pagani
Giorgio Rossini
Piero Rota
Emanuele Bafico
Carlo Colombo (per delega a Emanuele Bafico)
Tullio Forelli (con e-mail del 14 settembre 2004
 
   
 
    Thonon les Bains - Moruel - Marin, 11 septembre 2004
Réunion du Conseil directeur de l'UIC.Présents : Tullio Pavanelli, Flavio Pagani, Georges Rossini, Piero Rota, Emanuele Bafico (qui a procuration de Carlo Colombo)
Le C. D. de l'UIC, sur la proposition de Tullio Forelli, prend acte des démissions du Président Mauro Di Rosso et du Secrétaire adjoint Carlo Grifone et, en en comprenant les motifs, leur exprime, au nom de l'association, tous les remerciements pour le travail concret qu'ils ont effectué lors de la fondation de l'UIC
Par conséquent, Tullio Pavanelli, en sa qualité de Vice-Président, assumera l'intérim de la Présidence de l'UIC jusqu'à la prochaine Assemblée générale.
En outre, le C.D. , pour réaffirmer le caractère international de l'UIC, et compte tenu de la beauté particulière du Chablais, des nombreux cols que l'on y trouve et du faible trafic sur les routes, fixe le prochain " raduno " de l'UIC à Morzine-Avoriaz à la mi-juin 2005.
Le Secrétaire Georges Rossini annonce l'inscription de 9 nouveaux membres et remet au Trésorier Flavio Pagani les cotisations correspondantes (135 Euro)
Approuvent le PV :
Tullio Pavanelli
Flavio Pagani
Georges Rossini
Piero Rota
Emanuele Bafico
Carlo Colombo (par délégation à Emanuele Bafico)
Tullio Forelli (par e-mail du 14 septembre 2004)